Drum Art

di Silvano Biancucciph © Mauro Corinti
Siamo andati a curiosare nei laboratori degli artigiani 1M, dove gli oggetti prendono forma, i metalli più resistenti si fondono per dare vita a sculture roventi e le matasse si srotolano e poi intrecciano in eleganti ricami. Di seguito gli scatti fotografici di alcune delle numerose botteghe storiche attive nelle Marche e riconosciute come appartenenti al settore dell’artigianato artistico tipico e tradizionale.
Il legno lascia spazio alla musica

Nel cuore delle colline marchigiane sorge Drum Art, primo atélier italiano a costruire in modo completamente sartoriale rullanti e bacchette professionali per batterie.

Fondata nel 2004 a Petritoli da Silvano Biancucci, esperto artigiano ebanista con una grande passione per la musica e per le percussioni, Drum Art è oggi il marchio di riferimento per musicisti in cerca di perfezione ed eccellenza del suono, straordinarietà e unicità del prodotto. Ad accellerare sul pedale dell’innovazione c’è anche il figlio di Silvano, Alberto, insieme hanno portato l’azienda oltre Oceano, negli USA e in Asia.

La formazione in bottega

Silvano da giovane apprende i segreti della falegnameria lavorando al fianco di un maestro ebanista, Giuseppe Ciurluini, presso la Cama di Monterubbiano. Da qui nasce la consapevolezza che creare qualcosa di unico è la sua vera passione e così, dopo dieci anni di esperienza in altre falegnamerie, decide di dare vita ad un marchio tutto suo, frutto di sapere, passione, arte del legno e tecnologia moderna: Drum Art.

Materia prima d'eccellenza

Ogni pezzo è realizzato interamente a mano, con estrema precisione e un’accurata selezione dei materiali. I legni migliori vengono lavorati artigianalmente, grazie ai segreti della più alta arte dell’ebanisteria; tutti i componenti, compresi quelli meccanici, vengono creati e testati accuratamente, per raggiungere elevati risultati di produzione.

Innovativi per tradizione

Padouk, Ciliegio, Ulivo, Palissandro Africano, Noce Motenia, Acero, Abete della Val di Fiemme sono i legnami invecchiati in condizioni naturali e selezionati a mano che fanno da base ai fusti dei rullanti, caratterizzati da doghe di legno massello con una cassa di risonanza solida e potente che amplifica al massimo la vibrazione delle pelli. Le diverse inclinazioni, studiate in base al tipo di legno utilizzato, creano sonorità pregevoli dalle timbriche singolari. Anche le bacchette vengono create selezionando i migliori legni lavorati con profonde competenze manuali.

Dove acquistare i prodotti Drum Art

Le creazioni Drum Art sono disponibili nei migliori negozi di strumenti musicali in Italia e nel mondo.

RIVENDITORI UFFICIALI DRUM ART

Segui Drum Art: