La Congrega

di Valeria David e Emanuela Micucciph © Marco Biancucci
Siamo andati a curiosare nei laboratori degli artigiani 1M, dove gli oggetti prendono forma, i metalli più resistenti si fondono per dare vita a sculture roventi e le matasse si srotolano e poi intrecciano in eleganti ricami. Di seguito gli scatti fotografici di alcune delle numerose botteghe storiche attive nelle Marche e riconosciute come appartenenti al settore dell’artigianato artistico tipico e tradizionale.
I tessuti

I tessuti di base utilizzati dal laboratorio La Congrega per le sue creazioni sono tutti naturali, in lino, cotone, canapa, seta e lana per gli arazzi, e sono realizzati in diversi colori con procedimenti antichi di tintura naturale.
I tessuti di nuova manifattura sono prodotti dalla storica ditta Sironi (Gallarate – MI). Sono realizzati su telai antichi e conservano le originali denominazioni: tela sovrana, tela medievale, rinforzo Venezia.
Il laboratorio utilizza anche vecchi tessuti naturali realizzati su telai manuali dei quali le campagne marchigiane erano ricche.
Da La Congrega i tessuti si incontrano poi con vecchi incassi, pizzi e merletti o anche semplici scarti di tessuto ritrovati in un cassetto e pronti e riprendere vita.

Il laboratorio

L’atelier La Congrega si muove tra produzione tessile contemporanea, recupero creativo, lavoro di ricerca di abiti e tessuti, promozione del territorio e della sua arte, organizzazione di eventi, mostre e attività di formazione. Il laboratorio dà al mondo del tessile una sua identità ricca, multiforme e definita, collocata in un ambito creativo denso di conoscenze, formate in decenni di esperienza.
La Congrega lavora anche su commissione, e realizza non solo prodotti su misura, bellissimi cuscini, copriletti, tende e tovaglie, ma soprattutto prodotti a misura del personale racconto di ciascuno.

Il riuso creativo, il restauro tessile, la ricostruzione storica

La Congrega – Second Hand Made è un laboratorio di arti tessili in cui si progettano e realizzano manufatti d’arredo e d’uso, attraverso il recupero creativo e la reinvenzione.
È una produzione contemporanea di oggetti tessili funzionali e originali, che spesso nasce dal reinterpretare tessuti e loro utilizzi, con una straordinaria capacità di armonizzare diverse culture, vecchio e nuovo, e “raccontare con il filo”.
La competenza di Valeria David come artigiana e ricercatrice spazia anche nell’ambito del restauro tessile. Importanti le esperienze del laboratorio, come quella legata alla nascita del Museo della Cripta di Monsampolo del Tronto, nel Piceno. La Congrega ha infatti curato tutte le fasi del restauro degli abiti rinvenuti insieme ai corpi mummificati.
La Banca dati del tessile è un’altra testimonianza del grande lavoro di ricostruzione storica, culturale e di costume che La Congrega porta avanti. Più di 3.000 manufatti tessili di varie epoche – dal Settecento agli anni Settanta del Novecento – costituiscono “la vera collezione”, frutto dell’incontro tra manifatture artigianali europee ed extraeuropee del bacino del Mediterraneo.

Le creazioni contemporanee

“Il tessile è un linguaggio e ci permette di raccontare tante storie” afferma con passione Valeria David, volto rappresentativo de La Congrega e del settore tessile marchigiano da più di quarant’anni.
La sua infinita inventiva, insieme a quella di Emanuela Micucci, anima creativa contemporanea della produzione, dà vita a manufatti originali, totalmente nuovi seppure nati dal riuso, dal recupero, dalla reinvenzione.
“È una produzione contemporanea che piace a tutti, anche ai giovani”. Dai tessuti riaffiorano storie di tradizione artigiana, di vita rurale e di tessiture al telaio, che oggi si uniscono a quello che con il filo può essere tracciato, in un continuo scambio culturale e temporale.
Nascono così anche gli arazzi d’arredo, manufatti nei quali si concretizza la propensione del laboratorio verso la fusione, il mix di culture, epoche, storie, pensieri e colori.
La Congrega sperimenta anche nel campo dei prodotti turistici di eccellenza, descrivendo le vedute di Ancona e tracciando con il filo panorami cittadini su tessuti naturali.

Lo shop

All’atelier e punto vendita La Congrega di via Orefici, nel centro storico di Ancona, si progettano e si realizzano manufatti d’arredo e oggetti tessili funzionali e d’uso quotidiano in tessuti naturali, che parlano di storie ben precise, legate all’identità di chi le ha realizzate, alla storia degli elementi di recupero, alle esigenze di chi richiede un particolare lavoro personalizzato.

Segui La Congrega – Second Hand Made: