Il progetto coordinato di promozione del marchio 1m

1m – Marche Eccellenza Artigiana è il marchio ideato dalla Regione Marche e che la CNA Marche sta promuovendo da alcuni anni grazie al protagonismo degli artigiani e alle caratteristiche peculiari dell’artigianato artistico che rappresentano elementi identitari della manifattura marchigiana.

Con il nuovo progetto di promozione digitale del marchio 1m, grazie anche alla collaborazione tecnica e operativa di Piceni Art For Job, abbiamo ideato strumenti coordinati di comunicazione che consentiranno al marchio di farsi conoscere al grande pubblico, insieme al patrimonio culturale e di competenze artistiche e tecniche che l’artigianato d’eccellenza porta con sé.

Collegandosi al nuovo sito www.unoemme.it, oltre a trovare tutte le informazioni sul marchio 1m, cos’è e come ottenerlo, si potrà “sorseggiare” l’eccellenza artigiana delle Marche attraverso brevi video, da bere in un sorso, che ci faranno conoscere più da vicino le botteghe artigiane, le località e i contesti socio-culturali nei quali operano.

Il progetto che abbiamo messo a punto inoltre si potrà “degustare” sfogliando il numero speciale della rivista Marche d’Arte dedicato a un patrimonio culturale inestimabile, fatto di sensibilità artistica e creatività, progettualità e tecnica, saper ideare e saper fare. Troverete infatti in questo numero speciale un racconto di storie positive artigiane, una carrellata di eccellenze e bellezze del territorio marchigiano nelle quali sono situate le botteghe artigiane e i laboratori artistici contemporanei. Storie che raccontano la voglia di far bene e la tenacia degli artigiani nel proseguire le produzioni locali e nell’innovarle, nel rispetto sempre dei disciplinari di produzione a cui il marchio 1m si ispira.

Gli artigiani protagonisti del progetto di promozione digitale del marchio 1M

Allo stesso tempo il nostro progetto di promozione digitale dell’eccellenza artigiana permetterà agli artigiani, anche a quelli che non hanno ancora richiesto il riconoscimento di qualità del marchio 1m, di essere coinvolti in iniziative partecipando direttamente al progetto di promozione sul web e in particolare sui canali social, che stimolerà l’interazione degli artigiani e degli operatori di settore facilitando lo scambio di idee,  il confronto delle tecniche di lavorazione e di uso dei materiali, e agevolando la promozione e la comunicazione che aiuterà i piccoli artigiani a crescere e a collocare i propri prodotti sul mercato.

www.artigianicreativi.it è lo spazio virtuale di incontro che abbiamo appositamente creato e che ci auguriamo possa concretamente aiutare le imprese artigiane in questo periodo di emergenza sanitaria Covid-19 che ci ha costretti a cambiare abitudini e stili di vita, oltre a dover chiudere per alcuni mesi quasi tutte le attività.

L’artigianato artistico 1M e la promozione turistica: il racconto emozionale

Il desiderio di entrare a far parte di un “percorso emozionale” diventa il fulcro della proposta. Stiamo lavorando sostanzialmente su due direzioni. La prima: costruire una serie di itinerari del saper fare con l’obiettivo di contribuire alla promozione dell’offerta turistica già presente nei vari territori marchigiani, e con la possibilità per il turista e il visitatore in genere di vivere attraverso le botteghe artigiane innanzitutto le abitudini e gli usi dei luoghi ma anche di apprendere le capacità manifatturiere e le principali tecniche di trasformazione dei prodotti made in Marche. L’artigiano, quale vero e proprio mediatore culturale, sarà il protagonista di questi itinerari potenziando i servizi locali di accoglienza nei loro laboratori e botteghe che saranno appunto aperte al visitatore interessato. A vincere sarà l’autenticità dei luoghi e di chi li abita e di chi ci vive e ci lavora.

La promo-commercializzazione digitale dell’artigianato artistico 1m

L’altra direzione su cui vorremmo concentrarci è rivolta ad aumentare le opportunità di commercializzazione dei manufatti dell’artigianato artistico individuando, di nuovo, nel digitale un potente alleato che ci consente di incrementare le capacità di promo-commercializzazione delle piccole imprese, con l’ambizione di aggredire anche i mercati esteri.

Crediamo infatti che il nostro progetto di promozione digitale, fatto di percorsi di sensibilizzazione per i nostri artigiani e che darà loro molte possibilità di raccontarsi attraverso immagini, suoni, video e tutte quelle sensazioni che ne raccontino e valorizzino le realtà artigiane, possa supportare in futuro la creazione di una piattaforma e-commerce che valorizzerà la loro identità e i loro prodotti. Una vera celebrazione dell’artigianato artistico marchigiano in seno alla CNA.

Riteniamo che il contatto personale resti molto importante specie per i prodotti artigiani, ma una piattaforma e-commerce così fatta risponderà alla necessità sempre più impellente di definizione di un sistema che ne certifichi l’origine, anche in considerazione di una crescente educazione al dettaglio e attenzione ai materiali impiegati nelle lavorazioni.

Speriamo che questo periodo di riflessione cambi anche la consapevolezza da parte degli acquirenti e porti ad una cultura che riconosca l’unicità e la maggiore qualità del prodotto artigiano, facendolo preferire a quello standardizzato.

Promozione che cercheremo sempre di fare attraverso il contrassegno 1m, ideato appunto dalla Regione Marche, e che riteniamo possa essere espressione di valorizzazione delle maestranze artigiane, del Saper Fare dei nostri Maestri artigiani che in quanto Maestri vedono riconosciuta la loro professionalità e capacità formativa e di trasferimento delle proprie competenze.  

Professionalità che si arricchiranno nel tempo del contributo e del saper fare delle nuove generazioni, grazie anche a questo tipo di progetti e alle risorse stanziate per la digitalizzazione e commercializzazione.

Gabriele Di Ferdinando

Responsabile Progetto CNA Marche