Sabato 14 maggio alla Casa Museo e Centro Studi Osvaldo Licini di Monte Vidon Corrado, il secondo incontro motivazionale del Concorso artistico “Tracce di Licini”

Il concorso nazionale “Tracce di Licini” coinvolge artigiani e artisti nella realizzazione di una creazione unica e originale ispirata alla produzione artistica di Osvaldo Licini. Secondo il Regolamento, fino al 30 luglio 2022 sarà possibile inviare la propria opera per partecipare al contest e all’assegnazione dei premi. 


Il concorso è promosso dalla CNA Marche, con il contributo della Regione Marche, con la realizzazione operativa di Piceni Art For Job e in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno, i Musei Civici di Ascoli, il Comune di Monte Vidon Corrado e il Centro Studi Osvaldo Licini. 

    
Dopo l’incontro “ispirazionale” svoltosi ad Ascoli lo scorso 30 aprile presso la Galleria d’arte contemporanea “O. Licini”, un’ottima occasione, per conoscere da vicino e lasciarsi ispirare dalle opere straordinarie dell’artista e dai luoghi che hanno influenzato la sua creatività, sarà l’incontro che si terrà sabato 14 maggio alle ore 11,00 alla Casa Museo e al Centro Studi Osvaldo Licini di Monte Vidon Corrado (Piazza O. Licini, 9) con la direttrice Prof.ssa Daniela Simoni.

Un luogo di fondamentale importanza per entrare a contatto con la parte più intima della personalità e della creatività dell’artista. A Monte Vidon Corrado Licini è nato e cresciuto, qui ci sono le sue radici e qui c’è il suo rifugio, l’amata casa di famiglia, il borgo e la sua gente, i paesaggi profondamente sentiti, la quotidianità in cui sceglie di tornare a vivere con la moglie Nanny dopo gli anni parigini, per respirare e lasciarsi avvolgere dalla quiete delle colline marchigiane.

“Adesso guardiamo dalle finestre crescere la primavera e i cambiamenti rapidi del cielo e dei verdi, e ci divertiamo come a teatro”.

Osvaldo Licini (lettera a Felice Catalini, 5 aprile 1932)

Il Centro Studi dedicato all’artista, e nato nel 1986 su iniziativa del Comune di Monte Vidon Corrado e della Regione Marche, promuove ricerche, convegni, mostre e iniziative culturali, per far conoscere e valorizzare l’opera di Osvaldo Licini.

L’incontro con la Prof.ssa Simoni avrà la durata di un’ora e mezza circa, e permetterà di visitare sia la Casa Museo che il Centro Studi, di ammirare le carte liciniane, i dipinti e le pitture parietali, di cogliere il legame profondo tra lo spazio pittorico e il paesaggio leopardiano in cui è immersa Monte Vidon Corrado.

Alla visita guidata sarà presente Elena Balsamini, Presidente Nazionale Coordinamento Mestieri Unione Artigianato Artistico e Tradizionale CNA, e membro della giuria del concorso “Tracce di Licini”.

     
Per partecipare all’incontro motivazionale, è possibile inviare una richiesta con i propri dati anagrafici e di contatto a edizioni@artforjob.it. La mancata partecipazione all’incontro motivazionale non costituisce motivo di esclusione dal concorso artistico.

    
Per partecipare al concorso artistico “Tracce di Licini”, è necessario compilare e inviare il modulo di partecipazione online

CNA MARCHE
Via S. Totti, 4
60131 Ancona
071286091
Gabriele Di Ferdinando
studi@marche.cna.it

Piceni Art For Job
Via dell’Airone, 21
63074 S. Benedetto del Tronto (AP)
0735657562
Maurizio Bizzarri
edizioni@artforjob.i