Alla Scuola di Ateneo di Architettura e Design dell’Università di Camerino, il terzo incontro motivazionale del concorso artistico “Tracce di Licini” 27 giugno 2022 ore 10,00 – Ascoli Piceno

Il concorso “Tracce di Licini” coinvolge artigiani e artisti da tutta Italia, chiamati a realizzare una creazione unica e originale ispirata all’arte di Osvaldo Licini. L’iniziativa è promossa da CNA Marche, con il contributo della Regione Marche, la realizzazione operativa di Piceni Art For Job e in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno, i Musei Civici di Ascoli, il Comune di Monte Vidon Corrado e il Centro Studi Osvaldo Licini.

Fino al 30 luglio 2022, come da Regolamento del concorso, è possibile inviare la propria opera per partecipare al contest e all’assegnazione dei premi.

Per stimolare il percorso creativo e la partecipazione degli artigiani e artisti sono stati promossi e realizzati alcuni incontri motivazionali, guidati dal prof. Stefano Papetti alla Galleria d’Arte Contemporanea ad Ascoli Piceno e dalla Prof.ssa Daniela Simoni alla Casa Museo e Centro Studi a Monte Vidon Corrado. Gli incontri hanno consentito di entrare nel mondo artistico di Licini, a contatto con la sua arte e la sua tecnica, e i suoi luoghi più intimi e cari. I video degli incontri motivazionali sono disponibili sul canale YouTube Art For Job Production, nella playlist dedicata al concorso “Tracce di Licini”.

Primo incontro motivazionale presso la Galleria d’Arte Contemporanea “O. Licini” – Ascoli Piceno

Al fine di chiudere il cerchio di questo percorso collettivo alla scoperta di Licini e del suo territorio ma anche alla ricerca di nuove relazioni tra artigianato, arte e design, il terzo incontro motivazionale si svolgerà lunedì 27 giugno alle ore 10,00, alla Scuola di Ateneo di Architettura e Design “Eduardo Vittoria” dell’Università di Camerino, con sede ad Ascoli Piceno, e in particolare al Centro Laboratori Integrati Condivisi della Scuola (Sant’Angelo Magno – Viale della Rimembranza, Ascoli Piceno).

È un centro di ricerca e sviluppo per l’innovazione di prodotti e servizi, con un approccio concreto e professionale di verifica sperimentale e realizzazione dei progetti. Ed è un punto di riferimento per le attività di formazione, di ricerca e di sviluppo degli studenti, docenti, spin-off e start-up della Scuola, ma anche delle imprese, aziende, associazioni, enti e organizzazioni del mondo professionale del territorio che operano nell’architettura, nel design e settori industriali correlati.

Una visita presso i laboratori della Scuola di Architettura e Design, guidata dai docenti e ricercatori di Disegno industriale Lucia Pietroni, Carlo Vannicola, e Jacopo Mascitti, darà la possibilità agli artigiani di avere un rapporto diretto e tangibile con lo studio progettuale su materiali e forme.

L’incontro non è infatti solo parte di un percorso importante ai fini della partecipazione al concorso “Tracce di Licini”.

“È anche e soprattutto un’opportunità che lo staff del concorso vuole mettere a disposizione di tutti gli artigiani per acquisire piena consapevolezza delle possibilità di collaborazione creativa che si aprono nel dialogo tra artigianato e design, possibilità reali di valorizzazione reciproca, all’insegna di una cultura del progetto e di una messa a sistema delle competenze”, afferma Francesco Balloni, Direttore CNA Territoriale Picena.

“L’artigianato artistico è un indispensabile attivatore di conoscenze dalle quali partire per lo sviluppo e la progettualità del design – dichiara la Presidente artigianato artistico CNA Marche Barbara Tomassini – Il design ha necessariamente bisogno di attingere dalle consolidate competenze artigianali che da sempre danno sostanza al made in Italy”.

E il design allo stesso tempo può stimolare in modo nuovo la creatività e la progettualità artigiana, attraverso le opportunità offerte dalle tecnologie 3D, attraverso nuovi approcci ai materiali e alle tecniche, e nuove relazioni tra estetica e usabilità.

Per partecipare all’incontro, è possibile inviare una richiesta con i propri dati anagrafici e di contatto a edizioni@artforjob.it. La mancata partecipazione all’incontro motivazionale non costituisce motivo di esclusione dal concorso artistico.


Scopri come partecipare al concorso “Tracce di Licini”

Per informazioni:

CNA MARCHE
Via S. Totti, 4
60131 Ancona
071286091
Gabriele Di Ferdinando
studi@marche.cna.it

Piceni Art For Job
Via dell’Airone, 21
63074 S. Benedetto del Tronto (AP)
0735657562
Maurizio Bizzarri
edizioni@artforjob.it