Venerdì 26 agosto 2022: Inaugurazione della mostra delle opere del concorso “Tracce di Licini” presso la Sala Cola dell’Amatrice, ad Ascoli Piceno.

Venerdì 26 agosto alle ore 18:00 si terrà l’inaugurazione della mostra delle opere realizzate nell’ambito del concorso di idee “Tracce di Licini”, presso la Sala Cola dell’Amatrice – Chiostro Maggiore di S. Francesco ad Ascoli Piceno.

Il concorso rivolto ad artigiani ed artisti di tutta Italia, volti a creare un’opera unica ispirata all’arte di Osvaldo Licini, si è concluso il 30 luglio 2022 con la consegna delle opere da parte dei partecipanti.

L’inaugurazione si aprirà con i saluti del Sindaco Marco Fioravanti e delle istituzioni, per poi passare ad un approfondimento del Professor Papetti sui pittori ed artisti marchigiani del Novecento.

Successivamente si procederà con la proclamazione dei tre vincitori dei premi in denaro, e della menzione speciale “Marche Eccellenza Artigiana”. La giuria che si occuperà di valutare le opere vincitrici è composta da: Elena Balsamini – Presidente Nazionale Coordinamento Mestieri Unione Artigianato Artistico e Tradizionale CNA; Marco Moscatelli – Responsabile posizione organizzativa Artigianato artistico, tipico e tradizionale della Regione Marche; Stefano Papetti – Curatore scientifico delle collezioni comunali di Ascoli Piceno e Direttore della Pinacoteca Civica, della Galleria Civica di Arte contemporanea “Osvaldo Licini” e del Museo dell’Arte della Ceramica di Ascoli Piceno; Daniela Simoni – Storico e Critico d’arte, Presidente del Centro Studi Osvaldo Licini e della Casa Museo Licini di Monte Vidon Corrado; Barbara Tomassini – Presidente Regionale Unione Artigianato Artistico e Tradizionale CNA Marche.

La mostra, che dà adeguata visibilità alle creazioni degli artisti e artigiani che hanno partecipato, sia nella sezione principale del concorso che nella sezione fuori concorso, sarà aperta fino al 2 ottobre 2022.

Tutti gli aggiornamenti sul concorso sono sui canali ufficiali: www.unoemme.it, alla sezione dedicata https://www.unoemme.it/concorso-tracce-di-licini/ (da cui è possibile scaricare il regolamento del concorso) e pagina Facebook 1M – Marche Eccellenza Artigiana.

Per informazioni:

CNA MARCHE
Via S. Totti, 4
60131 Ancona
071286091
Gabriele Di Ferdinando
studi@marche.cna.it

Piceni Art For Job
Via dell’Airone, 21
63074 S. Benedetto del Tronto (AP)
0735657562
Maurizio Bizzarri
edizioni@artforjob.it